Situazione sanitaria e stato fisiologico delle famiglie (mese di settembre) Siamo giunti quasi al termine dei trattamenti estivi contro la varroa. Il Consorzio, tenuto presente il piano di lotta proposto dal laboratorio apistico regionale ha consigliato l’utilizzo dell’Apistan come trattamento iniziale con l’introduzione di un timolo (ApiLife Var – Apiguard).dopo 15 – 20 giorni dall’inserimento delle strisce. Di seguito alcune osservazioni ed indicazioni emerse dai primi dati raccolti con il piano di monitoraggio 2008/09 che sta interessando diverse zone della nostra regione. In alcuni apiari al 9 settembre il numero di acari complessivamente caduti risulta particolarmente elevato. Se consideriamo le stazioni monitoraggio ubicate nella provincia di Gorizia la situazione è la seguente:
Alcuni consigli: è necessario iniziare, per chi non l’avesse ancora fatto, il restringimento con il diaframma delle famiglie. Verificare a campione il grado di infestazione delle api adulte effettuando un trattamento con acido ossalico; laddove il numero dovesse superare il centinaio di acari è necessario intervenire immediatamente con un altro trattamento di timolo (Api Life Var ½ confezione, dopo 6-7 giorni inserire l’altra mezza confezione). Nel caso il numero di acari risulti inferiore alle 20-30 unità è possibile attendere il blocco della covata invernale per effettuare l’intervento con l’ossalico. Controllare l’entità delle scorte ed intervenire per tempo: in questi giorni è necessario prestare moltaattenzione a fenomeni di saccheggio (restringere le porticine ed alimentare alla sera). Altre notizie verranno pubblicate sul nostro sito internet www.mielisenzaconfini.it Viaggio di studio in ISTRIA sabato 20 settembre 2007 Informazioni per gli iscritti:
Festa dell’uva a Cormons dal 5 al 7 settembre 2008 La Cooperativa La Casa dell’Ape in collaborazione con il Consorzio Apicoltori della Provicia di Gorizia organizza lo stand “la promozione dei prodotti dell’alveare”. Sabato 13 settembre dalle ore 14.00 alle ore 21.00, apertura dello stand con assaggi Domenica 14 settembre lo stand rimarrà aperto l’intera giornata, alle ore 18.00 si svolgerà la tradizionale “smielatura”. Quote associative anno 2008 e denuncia alveari
Le denuncie degli alveari devono pervenire entro il giorno 30 novembre 2008 alla segreteria del Consorzio per la successiva trasmissione al servizio veterinario competente (SI RACCOMANDA PUNTUALITA’)
Con la prossima circolare verranno allegati anche i bollettini postali per chi desidera effettuare il versamento utilizzando tale mezzo. La nuova sede del Consorzio Apicoltori L’Ufficio del Consorzio si trova all’interno del Consorzio Agrario (ex Buona Terra), lo stabile è facilmente individuabile lungo la strada che collega Ronchi dei Legionari a Staranzano (Via Staranzano,23).
Nuovo Orario di Apertura Per ogni evenienza è possibile potete contattarci ai seguenti recapiti
Ronchi dei Legionari, 8 settembre 2008 Cordiali saluti
|