Ronchi dei Legionari, 2 aprile 2009
Un fatto che non ha bisogno di commenti….vile e indegno! Dedichiamo l’apertura di questa circolare informativa ad un fatto di cronaca accaduto il 16 maggio di quest’anno. Un apiario di un nostro socio è stato oggetto di violenza vile ed indegna! Gli alveari sono stati opportunamente scoperchiati e dall’alto del coprifavo cosparsi di benzina…la persona che ha operato in maniera così certosina conosceva quantomeno come è strutturata un’arnia…per poi appicccare il fuoco. Il risultato lo potete osservare nella foto. Servono commenti? Ciò che non fa la natura lo riesce a fare l’uomo... “è vero che l’uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro…” Leonardo da Vinci Piano di LOTTA ALLA VARROA 2009: ritiro medicinale Il piano di lotta proposto è stato inserito nella precedente circolare ed è consultabile sul sito www.mielisenzaconfini.it Consegna medicinale presso la sede del Consorzio (a partire da sabato 27 giugno):
Per favorire l’inoltro di tutta la documentazione alla Direzione Regionale Agricoltura, la quale deve essere consegnata entro il 10 agosto 2009, si informa che il ritiro del medicinale deve essere fatto entro e non oltre martedì 28 luglio 2009. Trattamento complementare in assenza di covata Il Consiglio Direttivo in data 24 giugno 2009 ha deliberato che dall’anno in corso e precisamente a partire dal 1 settembre 2009 per i trattamenti effettuati in assenza di covata dai tecnici verrà chiesto un contributo pari a:
Tale contributo verrà al momento del pagamento della quota sociale o in altra forma con l’invio di bollettino postale contenente l’importo dovuto oppure può essere versato direttamente all’esperto apistico con rilascio di ricevuta. Le aziende apistiche in Provincia di Gorizia sul sito internet Sta proseguendo la raccolta di informazioni per la realizzazione di uno spazio informativo dedicato alle aziende apistiche della nostra provincia con l’obiettivo di favorire la conoscenza degli apicoltori che operano sul territorio. Ogni azienda potrà descrivere la propria attività con la possibilità di inserire foto e filmati Per poter aderire all’iniziativa è necessario recarsi presso la sede del Consorzio e compilare l’apposito modulo. Esperti apistici ed interventi di assistenza tecnica e sanitaria I soci possono richiedere in ogni momento l’intervento degli esperti apistici:
La Biblioteca dell’apicoltore In via sperimentale per 6 mesi il materiale potrà essere preso a prestito per 15 giorni con rinnovo telefonico o via mail in caso non ci siano ulteriori richieste. Trascorso tale periodo il Consorzio provvederà a redigere un regolamento per la gestione dei prestiti e restituzione dei testi. Desideriamo ringraziare l’apicoltore Massimiliano Zacchigna per aver pazientemente catalogato tutti i testi ed elaborato al computer un programma per la gestione e catalogazione degli stessi. La sede del Consorzio Apicoltori L’Ufficio del Consorzio si trova all’interno del Consorzio Agrario (ex Buona Terra), lo stabile è facilmente individuabile lungo la strada che collega Ronchi dei Legionari a Staranzano (Via Staranzano,23). Nuovo Orario di Apertura Per ogni evenienza è possibile potete contattarci ai seguenti recapiti
Ronchi dei Legionari, 25 giugno 2009 Cordiali saluti
|